Le nostre Proposte di Viaggio su questo sito

I SEGRETI E LE MERAVIGLIE DEL MINCIO

I SEGRETI E LE MERAVIGLIE DEL MINCIO

Un viaggio nella riserva naturale del fiume Mincio: lo spettacolo senza tempo del fiume e della vita che ruota intorno ad esso. Alla scoperta della Riserva del Mincio e della sua vita presente e passata

leggi tutto
Mantova è il comune capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia e in tutta la sua area urbana arriva a contare quasi 128.000 abitanti.
La città ha la particolarità di essere bagnata su tre lati da altrettanti specchi d’acqua artificiali ricavati nell’ansa dell’adiacente fiume Mincio, caratteristica che crea una magica atmosfera.
La storia di Mantova vede la plurisecolare dominazione della famiglia Gonzaga a cui si deve l’aspetto attuale della città, così ricca di monumenti e opere d’arte. Fu proprio grazie a loro che Mantova divenne uno dei massimi centri d’arte in Europa: Pisanello, Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Giulio Romano e Luca Fancelli hanno lasciato un segno indelebile nell’architettura della città. Da luglio 2008 Mantova, insieme alla vicina Sabbioneta, è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.
Nel 2016 il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha insignito Mantova del titolo di capitale italiana della cultura.