GRAN TOUR DELLA LOMBARDIA: DA MILANO AL CANTON TICINO

    • DURATA PACCHETTO: 7 giorni/6 notti
    • PARTENZA: Milano Centrale
    • PERIODO CONSIGLIATO: Tutto l’anno

     LINGUA: ITALIANO, INGLESE E FRANCESE

     Un bellissimo tour “all inclusive” alla scoperta dei luoghi più belli del Milanese, del Varesotto e del Canton Ticino.

     Programma dettagliato di viaggio:

    Giorno 1
    CENTRO STORICO DI MILANO, IL CENACOLO VINCIANO E LA VIGNA DI LEORNARDO
    Raduno dei partecipanti a Milano, in stazione centrale, e pranzo in ristorante tipico. Incontro con la guida e visita di circa tre ore. In questo itinerario si possono visitare esternamente i monumenti più rappresentativi della città: il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro alla Scala e il del Castello Sforzesco. Una passeggiata che tocca i luoghi simbolo del capoluogo lombardo: arte, storia e tradizione senza rinunciare allo sfavillio delle vetrine e all’atmosfera dei locali storici del centro. Pranzo in trattoria tipica a base di piatti lombardi. Nel pomeriggio proseguimento della visita di mezza giornata dedicata ai siti e monumenti irrinunciabili: la bramantesca Santa Maria delle Grazie e l’”Ultima Cena” di Leonardo da Vinci; “La Casa degli Atellani e la Vigna di Leonardo”. Successivamente ci spostiamo verso la nuova Darsena con gli affascinanti Navigli. Tipico aperitivo lombardo a base di Campari (bevanda di moderata gradazione alcolica). Cena e pernottamento in hotel.
    Hotel 4* a due passi dal centro di Milano

    Giorno 2
    CENTRO STORICO DI MONZA, VILLA REALE E IL PARCO
    Colazione in hotel. Raduno dei partecipanti e partenza per Monza. Incontro con la guida e visita di circa tre ore. Inizieremo il nostro itinerario dal Duomo della città detto santuario dei Longobardi, e l’Arengario, l’edificio in cotto ex sede comunale della città in piazza Roma, è oggi sede di mostre e percorsi espositivi. Successivamente visiteremo la Reggia Reale costruita dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria come residenza estiva per il figlio Ferdinando d’Asburgo nell’ultimo ventennio del XVIII secolo. Il complesso della Reggia comprende la Villa Reale, che divenne residenza anche del re Umberto I e della regina Margherita di Savoia, e il Parco di Monza. Quindi, visita dei Giardini Reali ispirati alla reggia viennese di Schonbrunn contenenti al loro interno mulini, laghetti artificiali, un campo da golf e alcune ville, oltre naturalmente alla Reggia Reale. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio trasferimento alla volta del circuito di Monza e visita guidata. Conosceremo la storia, i segreti e gli aneddoti del Tempio della Velocità. Vedremo da vicino il paddock, il podio e la sala conferenze dei piloti, così come la Direzione Gara. Insomma, verrà svelato il “dietro le quinte” dell’Autodromo e tutto ciò che in televisione non puoi ammirare. Cena in trattoria a base di “Cassoeula con polenta” (piatto tipico della zona). Rientro in hotel e pernottamento.
    Hotel 4* a due passi dal centro di Milano

    Giorno 3
    CASTELSEPRIO, TORBA E CASTIGLIONE OLONA
    Colazione in hotel. Raduno dei partecipanti a partenza alla volta di Castelseprio. Incontro con la guida e visita di circa tre ore. Mattinata dedicata alla visita del Parco Archeologico di Castelseprio e del Monastero di Torba oggi entrambi Patrimonio Unesco. Di notevole importanza la Chiesa di Santa Maria foris portas e il complesso monastico occupato da più popolazioni come i Goti, i Bizantini e i Longobardi. Pranzo in trattoria tipica lombarda. Nel pomeriggio visita del Museo della Collegiata di Castiglione Olona definita “L’isola di Toscana in Lombardia”: è la celebre definizione data da Gabriele d’Annunzio a Castiglione Olona, borgo che conserva ancora oggi il sapore di un prezioso scrigno quattrocentesco. ll ciclo affrescato del Battistero, con la sua suggestiva mescolanza di paesaggi e architetture, storia religiosa e attualità rinascimentale, amalgamate dalla limpida atmosfera caratteristica di Masolino, rende la cappella, dipinta in ogni centimetro, una delle vette artistiche del primo Rinascimento italiano. Cena in risotteria e pernottamento.
    Hotel 4* in Stile Liberty in zona Varese

    Giorno 4
    CENTRO STORICO VARESE, SACRO MONTE, BIRRIFICIO PORETTI E SPACCIO LINDT
    Colazione in hotel. Incontro con la guida per un tour a piedi della Città Giardino: affascinanti palazzi, viuzze del centro storico, cortili “segreti”, torre campanaria, la torre civica e del battistero. Passeggiando raggiungiamo Palazzo Estense fece soprannominata la piccola “Versailles di Milano”. In funicolare, raggiungiamo il Sacro Monte e breve visita alla scoperta del complesso devozionale costituito da 14 Cappelle, il Santuario e la Cripta, eretto fra il 1604 e il 1698 e che dal 2003 fa parte dei beni iscritti nella lista UNESCO dei patrimoni mondiali dell’umanità. Pranzo in una taverna tipica lombarda dal panorama mozzafiato. Nel pomeriggio trasferimento presso il Lind Factory Store. Incontro con una guida esperta, il Maitre Chocolatier, che ci svelerà informazioni interessanti sulla storia e la produzione dell’amata prelibatezza a base di cacao. Inoltre, i partecipanti hanno la possibilità di dare un’occhiata agli impianti sperimentale automatizzati e, alla fine, di degustare a piacimento. Successivamente trasferimento presso il Birrificio Angelo Poretti e incontro con la guida interna all’edificio. Esso rappresenta una delle rare testimonianze di edilizia industriale Liberty. Costruito a cavallo del fiume Olona negli anni ottanta del XIX secolo, la fabbrica iniziò la produzione nel 1887. Di particolare pregio è l’antica sala di cottura oggi destinata a salone di rappresentanza. Cena e pernottamento in hotel
    Hotel/Villa 4* in stile liberty

    Giorno 5
    ROCCA DI ANGERA ED EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO
    Colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la sponda lombarda del Lago Maggiore per raggiungere La Rocca di Angera, uno dei pochi edifici fortificati medievali integralmente conservato. Imponenti sale affrescate, le torri ed il palazzo nonché la collezione di bambole d’epoca. Pranzo in ristorante a base di pesce del lago. Nel pomeriggio partenza per l’Eremo di Santa Caterina del Sasso che, abbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago, è senza dubbi uno tra gli scenari più suggestivi del Lago Maggiore (SITO UNESCO). Cena in risotteria tipica. Pernottamento in hotel.
    Hotel/Villa 4* in stile liberty

    Giorno 6
    CENTRO COMMERCIALE FOXTOWN E MONTE SAN GIORGIO
    Colazione in hotel e partenza alla volta della Svizzera. Accompagnati da una “Personal Shopper” dedicheremo la nostra mattinata allo shopping presso il Foxtown Factory Stores, tempio dell’eleganza e del lusso con 160 negozi a prezzi scontati dal 30 al 70% tutto l’anno. Pranzo nel quartiere di Capolago (Mendridio) dove troviamo l’antica stazione del treno a cremagliera. Nel pomeriggio partenza alla volta Monte San Giorgio. Visita guidata di mezza giornata alla scoperta del Sito Archeologico iscritto alla lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: quindi ingresso al Museo dei Fossili progettato dall’architetto ticinese Mario Botta dov’è presente una raccolta di fossili di animali e piante provenienti dagli eccezionali giacimenti del Monte San Giorgio. Cena in tipico crotto ticinese ai confini fra Italia e Svizzera. Rientro in hotel e pernottamento.
    Hotel/Villa 4* in stile liberty

    Giorno 7
    FINE DEI SERVIZI
    Colazione in hotel e tempo libero a disposizione per lo shopping o per il relax. Fine dei servizi.

     PREZZO A PERSONA € 2.200 €
    Minimo 10 partecipanti

    Tutti i viaggi di gruppo vengono effettuati nel rispetto delle attuali normative covid-19. Le stesso potrebbero subire delle variazioni sulla base dei nuovi decreti ministeriali

    IL VIAGGIO COMPRENDE

    PASTI

    • Menù curati nel dettaglio sia per i pranzi che per le cene.
    • ½ minerale e ¼ di vino al tavolo sempre disponibile

    TRASPORTI
    Confortevole Mini Bus

    ASSICURAZIONE
    La polizza tutela in caso di infortunio, malattia o furto del bagaglio

    VISITE GUIDATE E RADIOGUIDA
    Saremo seguiti da esperte guide del territorio utilizzando radioguide per tutte le visite, permettendo la migliore comprensione dell’escursione e il giusto distanziamento sociale

    INGRESSI INCLUSI

    • Cenacolo Vinciano e Vigna di Leonardo
    • Villa Reale e Parco di Monza
    • Autodromo di Monza
    • Museo della Collegiata di Castiglione Olona (VA)
    • Spaccio LINDT e Birrificio Poretti a Varese
    • Rocca di Angera

    ITINERARI
    I nostri percorsi sono solo alcune delle possibilità di visita che la città offre. Puoi personalizzare il tuo itinerario per gruppi, singoli visitatori, famiglie, aziende nelle lingue che desideri, in base ai tuoi interessi e al tempo che hai a disposizione.

    GRAND TOUR OF LOMBARDY: FROM MILAN TO CANTON TICINO

    •  PACKAGE DURATION: 7 days / 6 nights
    • DEPARTURE: Milan Central Station
    • RECOMMENDED PERIOD: All year round

     LANGUAGE: ITALIAN, ENGLISH AND FRENCH

     A beautiful “all inclusive” tour to discover the most beautiful places in the Milanese, Varese and Canton Ticino areas.

     Detailed travel program:

    Day 1
    MILAN HISTORICAL CENTER, THE CENACOLO VINCIANO AND THE VINEYARD OF LEORNARDO
    Gathering of participants in Milan, in the central station, and lunch in a typical restaurant. Meeting with the guide and visit of about three hours. In this itinerary you can visit the most representative monuments of the city externally: the Duomo, the Galleria Vittorio Emanuele II, the Teatro alla Scala and the Castello Sforzesco. A walk that touches the symbolic places of the Lombard capital: art, history and tradition without giving up the sparkle of the shop windows and the atmosphere of the historic places in the center. Lunch in a typical restaurant based on Lombard dishes. In the afternoon continuation of the half-day visit dedicated to essential sites and monuments: Bramante’s Santa Maria delle Grazie and Leonardo da Vinci’s “Last Supper”; “The Atellani House and Leonardo’s Vineyard”. Then we move to the new dock with the fascinating canals. Typical Lombard aperitif based on Campari (drink of moderate alcohol content). Dinner and overnight at the hotel.
    4 * hotel a stone’s throw from the center of Milan

    Day 2
    MONZA HISTORICAL CENTER, ROYAL VILLA AND THE PARK
    Breakfast at hotel. Gathering of the participants and departure for Monza. Meeting with the guide and visit of about three hours. We will begin our itinerary from the city’s cathedral called the sanctuary of the Lombards, and the Arengario, the brick building formerly the city’s municipal seat in Piazza Roma, is now home to exhibitions and exhibitions. Then we will visit the Royal Palace built by Empress Maria Theresa of Austria as a summer residence for her son Ferdinand of Habsburg in the last twenty years of the 18th century. The Royal Palace complex includes the Royal Villa, which also became the residence of King Umberto I and Queen Margherita of Savoy, and the Park of Monza. Then, visit the Royal Gardens inspired by the Viennese palace of Schonbrunn containing within them mills, artificial lakes, a golf course and some villas, as well as of course the Royal Palace. Lunch in a typical restaurant. In the afternoon, transfer to the Monza circuit and guided tour. We will learn about the history, secrets and anecdotes of the Temple of Speed. We will see the paddock, the podium and the riders’ conference room up close, as well as the Race Direction. In short, the “behind the scenes” of the racetrack will be revealed and everything you can’t admire on television. Dinner in a restaurant based on “Cassoeula with polenta” (typical dish of the area). Return to the hotel and overnight.
    4 * hotel a stone’s throw from the center of Milan

    Day 3
    CASTELSEPRIO, TORBA AND CASTIGLIONE OLONA
    Breakfast at hotel. Gathering of participants leaving for Castelseprio. Meeting with the guide and visit of about three hours. Morning dedicated to visiting the Archaeological Park of Castelseprio and the Monastery of Torba, both today Unesco Heritage. Of considerable importance is the Church of Santa Maria foris portas and the monastic complex occupied by several populations such as the Goths, the Byzantines and the Lombards. Lunch in a typical Lombard restaurant. In the afternoon, visit to the Museum of the Collegiate Church of Castiglione Olona called “The island of Tuscany in Lombardy”: this is the famous definition given by Gabriele d’Annunzio in Castiglione Olona, ​​a village that still retains the flavor of a precious fifteenth-century treasure chest. The frescoed cycle of the Baptistery, with its suggestive mix of landscapes and architecture, religious history and Renaissance current events, amalgamated by the limpid atmosphere characteristic of Masolino, makes the chapel, painted in every centimeter, one of the artistic peaks of the early Italian Renaissance. Risotto dinner and overnight stay.
    4 * Hotel in Art Nouveau style in the Varese area

    Day 4
    VARESE HISTORICAL CENTER, SACRO MONTE, PORETTI BREWERY AND LINDT SHOP
    Breakfast at hotel. Meeting with the guide for a walking tour of the Garden City: fascinating palaces, narrow streets of the historic center, “secret” courtyards, bell tower, civic tower and baptistery. Walking we reach Palazzo Estense, nicknamed the small “Versailles of Milan.” By funicular, we reach the Sacro Monte and a short visit to discover the devotional complex consisting of 14 Chapels, the Sanctuary and the Crypt, built between 1604 and 1698 and that from 2003 is part of the assets registered in the UNESCO list of world heritage of humanity. Lunch in a typical Lombard tavern with a breathtaking view. In the afternoon transfer to the Lind Factory Store. Meeting with an expert guide, the Maitre Chocolatier, who will reveal interesting information on the history and production of the beloved cocoa-based delicacy. Furthermore, participants have the opportunity to take a look at the automated experimental plants and, at the end, to taste at will. Later transfer to the Angelo Poretti Brewery and meeting with the guide inside the building, which represents one of the rare examples of Libert industrial construction y. Built across the Olona River in the 1880s, the factory began production in 1887. Of particular value is the old cooking room which is now used as a reception hall. Dinner and overnight at the hotel
    4 * Hotel / Villa in Art Nouveau style

    Day 5
    ROCCA DI ANGERA AND HERMITAGE OF SANTA CATERINA DEL SASSO
    Breakfast at hotel. Meeting with the guide and departure for the Lombard shore of Lake Maggiore to reach La Rocca di Angera, one of the few fully preserved medieval fortified buildings. Impressive frescoed rooms, the towers and the palace as well as the collection of period dolls. Lunch in a restaurant based on fish from the lake. In the afternoon departure for the Hermitage of Santa Caterina del Sasso which, perched on a sheer rock face overlooking the lake, is undoubtedly one of the most evocative scenarios of Lake Maggiore (UNESCO SITE). Typical risotto dinner. Overnight at Hotel.
    4 * Hotel / Villa in Art Nouveau style

    Day 6
    FOXTOWN SHOPPING CENTER AND MONTE SAN GIORGIO
    Breakfast at the hotel and departure for Switzerland. Accompanied by a “Personal Shopper” we will dedicate our morning to shopping at the Foxtown Factory Stores, a temple of elegance and luxury with 160 shops at discounted prices from 30 to 70% all year round. Lunch in the Capolago district (Mendridio) where we find the old cogwheel train station. In the afternoon departure for Monte San Giorgio. Half-day guided tour to discover the Archaeological Site registered in the UNESCO World Heritage List: then entrance to the Fossil Museum designed by the Ticino architect Mario Botta where there is a collection of animal and plant fossils from the exceptional deposits of the Monte San Giorgio. Dinner in a typical Ticino crotto on the border between Italy and Switzerland. Return to the hotel and overnight.
    4 * Hotel / Villa in Art Nouveau style

    Day 7
    END OF SERVICES
    Breakfast at the hotel and free time available for shopping or relaxation. End of services. 

    PRICE PER PERSON € 2.200
    Minimum 10 participants

    All group travel is carried out in compliance with current covid-19 regulations. The same could undergo changes on the basis of the new ministerial decrees

    THE JOURNEY INCLUDESMEALS

    • Menus treated in detail for both lunches and dinners
    • ½ mineral and ¼ of wine at the table always available

    TRANSPORT
    Comfortable Mini Bus

    INSURANCE
    The policy protects you in the event of accident, illness or theft of your baggage

    GUIDED TOURS AND RADIOGUIDING
    We will be followed by expert local guides using radio guides for all visits, allowing the best understanding of the excursion and the right social distancing

    ENTRANCES INCLUDED

    • Last Supper and Leonardo’s Vineyard
    • Royal Villa and Park of Monza
    • Monza racetrack
    • Museum of the Collegiate Church of Castiglione Olona (VA)
    • LINDT store and Poretti Brewery in Varese
    • Rocca of Angera

    ITINERARIES
    Our itineraries are just some of the possibilities of visiting that the city offers. You can customize your itinerary for groups, single visitors, families, companies in the languages ​​you want, according to your interests and the time you have available.

    Pacchetto per gruppi precostituiti di almeno 20 partecipanti

    Qualora non fossero indicati nell'articolo
    i prezzi e le condizioni  condizioni di viaggio
    verranno comunicati
    in base al programma richiesto e al numero di partecipanti e comprenderà:

    Bus dalla località di partenza del gruppo (entro i 200 km)
    Guida - Pranzo tipico in ristorante - Assicurazioni e copertura e Rct

    CONTATTA L'AGENZIA DECIO VIAGGI








      OBBLIGATORIO - Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto espresso nella privacy policy. La compilazione del presente modulo ci consente di prendere in carico la tua richiesta, di comunicare i dati a società terze che svolgono le funzioni necessarie all’operatività del servizio richiesto e di ricontattarti ai soli fini di soddisfare la tue richieste..

      FACOLTATIVO - Desidero ricevere aggiornamenti periodici, news e promozioni. I dati forniti in questo modulo NON saranno comunicati a terze parti e utilizzati per ricerche di mercato, statistiche commerciali o per azioni di marketing diretto.