CIASPOLATA SUL LAGO MAGGIORE: PASSO DELLA FORCORA
Il magico borgo di Monterecchio
Ciaspolata con percorso ad anello sopra il Lago Maggiore: partenza dal Passo della Forcora a 1200 m di quota per arrivare al borgo di Monterecchio, un meraviglioso balcone naturale le Alpi svizzere e quelle italiane a cavallo tra Lombardia e Piemonte.
L’escursione è adatta anche chi approccia le ciaspole su neve per la prima volta. L’escursione sarà arricchita da aneddoti naturalistici e momenti divulgativi a tema storico e geologico. Scopriremo storie di Contrabbando romantico e racconti di Camosci e Poiane, che dominano la terra e il cielo delle nostre Alpi.
La guida ci racconterà la storia dei cippi in pietra situati su tutto il confine tra Italia e Svizzera; scopriremo inoltre la storia della formazione del Lago Maggiore e il perchè del suo nome nonostante non detenga più il primato del lago più grande d’Italia. Sarà una giornata in cui ognuno potrà mettersi in gioco, lungo un cammino fatto di Storia e Natura.
- Difficoltà: E (Escursionistico) media difficoltà
- Dislivello: 250 m
- Distanza: percorso ad anello di 6 km totali
- L’escursione si farà anche in assenza di neve.
Equipaggiamento obbligatorio: scarponi di Trekking con suola Vibram, ciaspole e racchette da neve, acqua e/o thermos caldo, giacca in materiale traspirante, giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino, guanti da neve, cappello, occhiali da sole, crema solare, ricambio di vestiti completo.
Pranzo: Presso il Rifugio Sciovia Passo della Forcora
Pacchetto per gruppi precostituiti di almeno 20 partecipanti
Qualora non fossero indicati nell'articolo
i prezzi e le condizioni condizioni di viaggio
verranno comunicati in base al programma richiesto e al numero di partecipanti e comprenderà:
Bus dalla località di partenza del gruppo (entro i 200 km)
Guida - Pranzo tipico in ristorante - Assicurazioni e copertura e Rct
CONTATTA L'AGENZIA DECIO VIAGGI