Le nostre Proposte di Viaggio su questo sito

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Monza, Turismo e dintorni

Monza, turismo culturale e naturalistico per tutta la famiglia.

Il turismo in Lombardia ha proposte per tutti i gusti: visitare Monza è una buona idea sia per chi ama lo sport, l’aria aperta e i parchi, sia per chi è appassionato di arte e monumenti da visitare.

A Monza ti aspetta il grande parco della città che include anche il famoso Autodromo Nazionale Monza dove dal 1922 si corre il Formula 1 Gran Premio d’Italia. All’interno di questo polmone verde recintato sorge anche la Villa Reale: una splendida reggia in stile neoclassico, dotata di un magnifico Belvedere, con vista spettacolare sui giardini.

Con una bici ci si può facilmente allontanare dal centro e percorrere le ciclabili che attraversano la Brianza. In questa zona pedalerete tra le Ville Gentilizie, anche dette di Delizia: sono abitazioni nobiliari commissionate dalle ricche famiglie milanesi che venivano a trascorrere qui i loro momenti di riposo.

La provincia di Monza e della Brianza è nata dallo scorporo della allora provincia di Milano.

Capoluogo della provincia è Monza, già residenza estiva del regno longobardo all’epoca di Teodolinda e Agilulfo, e la popolazione complessiva dei 55 comuni inglobati è di oltre 868 700 abitanti, la diciottesima della penisola.
Con un’estensione di 405,49 km² è la terza provincia più piccola d’Italia, preceduta solo da quella di Prato e da quella di Trieste, ma la seconda, dopo la città metropolitana di Napoli, come densità di popolazione e la ventunesima su 107 come popolazione.

La superficie urbanizzata della provincia di Monza e della Brianza è più alta rispetto alla media delle province italiane: l’indice medio di consumo di suolo, calcolato come rapporto tra superficie urbanizzata e superficie totale, supera infatti il 53%, la più alta percentuale fra le province lombarde.
I comuni più urbanizzati sono Lissone, Vedano al Lambro e Bovisio Masciago, che arrivano anche a superare l’80% di indice di consumo di suolo.

Monza è il comune capoluogo della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia. Con circa 123.000 abitanti è il terzo comune più popoloso della regione, preceduto da Milano e Brescia.
La città conobbe un periodo di rilevanza politica e di sviluppo artistico durante il VII secolo quando fu capitale estiva del Regno Longobardo. Nel centro storico sorge il Duomo di Monza, che al suo interno conserva la celebre Corona Ferrea, utilizzata per incoronare i Re d’Italia e che secondo la tradizione contiene uno dei chiodi usati per la crocefissione di Cristo.
Altro sito interessante è la Villa Reale, conosciuta anche come Reggia di Monza, accanto alla quale si sviluppa il Parco di Monza, uno tra i maggiori parchi storici europei e il maggiore tra quelli cintati da mura.
All’interno del parco inoltre si trova ciò che maggiormente ha reso famosa la città, ossia l’Autodromo Nazionale di Monza, uno dei più importanti e prestigiosi circuiti automobilistici al mondo.