Le nostre Proposte di Viaggio su questo sito

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Lodi è il comune capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia e conta circa 45.000 abitanti.
La città fu fondata il 3 agosto 1158 da Federico Barbarossa, in seguito alla distruzione dell’antico borgo preesistente. A tutti è nota per aver ospitato nel 1454 la firma della Pace di Lodi che, mettendo fine agli scontri tra Venezia e Milano, garantì all’Italia quarant’anni di pace stabile e fioritura culturale.
Oggi il turismo è in forte espansione in quanto Lodi rientra nel circuito delle città d’arte della Pianura Padana per la presenza di importanti monumenti come il Duomo, una delle chiese più grandi della Lombardia.
Il territorio di Lodi è situato nella parte centro meridionale della regione, nella fascia nota come bassa pianura ed è prevalentemente votato all’agricoltura e all’allevamento. Per questa ragione Lodi è stata scelta come sede del Parco Tecnologico Padano, uno dei centri di ricerca più qualificati a livello europeo nel campo delle biotecnologie alimentari.