Le nostre Proposte di Viaggio su questo sito

I Santuari Mariani della bergamasca

La Bergamasca è sempre stata e continua ad essere terra di grande religiosità. Vi si possono trovare luoghi molto famosi ai quali giungono pellegrini da tutta Italia e da varie nazioni europee

leggi tutto

Il Santuario di Caravaggio

Il Santuario mariano più importante della Provincia di Bergamo nonché il più conosciuto è sicuramente quello di Nostra Signora del Fonte presso Caravaggio.

leggi tutto

Il Romanico ad Almenno San Bartolomeo

La provincia di Bergamo possiede un ricco patrimonio monumentale romanico. La massima espressione si trova negli edifici religiosi di Almenno: la Rotonda di San Tomè e le chiese di San Giorgio, Madonna del Castello e San Nicola.

leggi tutto

In cammino con Papa Giovanni XXIII

Possiamo ripercorrere le orme di papa Giovanni XXIII visitando i luoghi in cui ha trascorso i momenti più importanti della vita, attraverso i quali è divenuto quel Papa Buono che tutto il mondo ha amato.

leggi tutto

Bergamo e la Valtellina

Tour da Bergamo alla Valtellina di 3 giorni. Bergamo: Le mura di Citta’ Alta patrimonio mondiale dell’UNESCO
Valtellina: Tra sapori e saperi di un tempo. Trenino Rosso: Un pittoresco paesaggio sul tetto d’Europa. Engadina: Nell’esclusiva mondanità di St.Moritz

leggi tutto

Gran Tour dei Tre Laghi

Grand tour dei laghi lombardi fra il Lago Maggiore, le Isole Borromee, il Lago d’Orta, il lago di Como. Visita al centro storico di Milano, la Reggia di Monza e Bergamo Alta.

leggi tutto

Tra Brescia e Bergamo

Nel cuore della Lombardia, circondato dalle Alpi sorgono Bergamo e Brescia, città che riescono a coniugare lo spirito imprenditoriale moderno con il fascino di borghi medievali.

leggi tutto

La mia Bergamo

Una passeggiata tra le strette vie di Città Alta: lo “stupore” fatto di viuzze, palazzi, biblioteche monumentali, piazze storiche e panorami incredibili.

leggi tutto

Musei a Bergamo

Una lunga storia per valorizzare patrimonio d’arte e storia. Raccogliere e ordinare, oltre alle iscrizioni, “gli antichi pezzi di bronzo e marmo dispersi e sepolti per formare un conveniente Museo”.

leggi tutto

La Miniera di Schilpario

Percorsi all’interno delle miniere di Schilpario. con lo scopo di rivalutare e trasmettere alle future generazioni la storia e la cultura mineraria della Val di Scalve.

leggi tutto

Bergamo è il comune capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia e quarto centro più popoloso della regione dopo Milano, Brescia e Monza.

La città e il suo hinterland contano circa 490.000 abitanti, distribuiti su di una superficie di 341,33 km².

L’abitato di Bergamo è suddiviso in due parti distinte, la «Città Bassa» e la «Città Alta»; quest’ultima è posta in altitudine più elevata e ospita la maggioranza dei monumenti più significativi, mentre la Città Bassa – benché sia anch’essa di antica origine e conservi i suoi nuclei storici – è stata resa in parte più moderna da alcuni interventi di urbanizzazione. Le due porzioni dell’abitato sono separate dalle mure venete, annoverate dal 2017 fra i patrimoni dell’umanità tutelati dall’UNESCO.

Bergamo è soprannominata «la città dei Mille» per via del cospicuo numero di volontari bergamaschi – circa 180 – che presero parte alla spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi, episodio cruciale del Risorgimento.